Denominazione:
BORNILENE 30 MG/ML SOSPENSIONE SPRAY PER MUCOSA ORALE
Principi attivi:
100 ml di sospensione contengono 3 g di Xibornolo. Eccipienti con effetti noti: etanolo e olio di ricino. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti:
Glicerolo, etanolo 96% v/v, cellulosa microcristallina e carmellosa sodica, 30% simeticone emulsione, mentolo clatrato, ammonio glicirrizinato, clorobutanolo emiidrato, saccarina sodica, citrale clatrato, silice colloidale anidra, olio di ricino polietossilato, potassio sorbato, acqua depurata.
Indicazioni terapeutiche:
Coadiuvante nel trattamento delle infezioni e degli stati infiammatori della sfera faringea causate da germi sensibili allo xibornolo (faringiti, laringiti, rinofaringiti, tonsilliti acute e croniche). Igiene locale pre e post operatoria. Adiuvante e antisettico nella pratica dentistica.
Controindicazioni/effetti indesiderati:
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1 o a sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Controindicato in gravidanza e in allattamento (vedere paragrafo 4.6).
Posologia:
Posologia: Da 4 a 6 nebulizzazioni faringee al giorno ad intervalli regolari. Modo di somministrazione: Sollevare il beccuccio. Dirigere il getto verso l’area interessata, mantenendo il flacone verticale. Agitare bene prima di ogni erogazione. Per il primo impiego premere tre volte per innescare la pompa ad alta precisione.
Conservazione:
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Avvertenze:
Evitare l'impiego in soggetti affetti da asma allergica.
Interazioni:
Nessuna interazione è stata finora riscontrata.
Effetti indesiderati:
Non sono stati riportati effetti indesiderati. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo http://www.agenziafarmaco.gov.it/content/come-segnalare-una-sospetta-reazione-avversa.
Sovradosaggio:
In letteratura non sono riportati casi di sovradosaggio.
Gravidanza ed allattamento:
Sebbene gli studi sperimentali di tossicità non abbiano evidenziato attività teratogena né tossicità fetale, a scopo precauzionale è preferibile non utilizzare il prodotto in gravidanza e durante l'allattamento.