Denominazione:
CAPILLAREMA 75 MG CAPSULE RIGIDE
Principi attivi:
Ogni capsula contiene: Principio attivo: aminaftone 75 mg Eccipienti: sodio idrosolfito 0,15 mg Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti:
Magnesio stearato, talco, sodio idrosolfito, cellulosa microcristallina. Costituenti della capsula: gelatina, eritrosina (E127).
Indicazioni terapeutiche:
Stati di fragilità capillare.
Controindicazioni/effetti indesiderati:
Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Soggetti con deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), a causa del rischio di anemia emolitica. Gravidanza e allattamento (vedere paragrafo 4.6).
Posologia:
Adulti: 1 capsula due volte al giorno, anche per periodi prolungati. La dose giornaliera può essere elevata a 1 capsula tre volte al giorno nei casi più gravi. Bambini: non vi sono sufficienti dati clinici sull’uso di Capillarema nei bambini nell’indicazione terapeutica approvata.
Conservazione:
Nessuna speciale precauzione per la conservazione.
Avvertenze:
L’aminaftone, che viene eliminato in parte con le urine, può conferire alle stesse una leggera colorazione rossa. Il prodotto contiene sodio idrosolfito; tale sostanza raramente può causare gravi reazioni di ipersensibilità e broncospasmo.
Interazioni:
L’aminaftone non interagisce con i derivati cumarinici, nè con le sostanze antifibrinolitiche. Sperimentalmente è stata notata una parziale inibizione dell’attività eparinica.
Effetti indesiderati:
Reazioni avverse al medicinale sono state segnalate molto raramente, tra cui rarissimi casi di crisi emolitica in soggetti con deficit di glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6PD), nei quali il farmaco è controindicato. Le reazioni avverse segnalate, derivanti essenzialmente da studi clinici, sono elencate di seguito, per classificazione sistemica organica e frequenza. La frequenza è definita come: molto comune (≥ 1/10), comune (≥ 1/100, < 1/10), non comune (≥ 1/1.000, < 1/100), raro (≥ 1/10.000, < 1/1.000), molto raro (< 1/10.000).
Patologie del sistema emolinfopoietico | Molto raro: anemia emolitica (nei soggetti con deficit di G6PD) |
Disturbi del sistema immunitario | Molto raro: ipersensibilità. |
Patologie del sistema nervoso | Non comune: cefalea, capogiro. |
Patologie gastrointestinali | Comune: dispepsia. Non comune: dolore addominale superiore, nausea. |
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo | Molto raro: eruzione cutanea, prurito. |
Sovradosaggio:
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio con l’uso di aminaftone, quindi non sono disponibili esperienze in merito. Se si verificano casi di sovradosaggio, il paziente deve essere monitorato e il trattamento deve essere diretto alla gestione dei sintomi.
Gravidanza ed allattamento:
Gravidanza Non sono disponibili dati per aminaftone su pazienti in gravidanza. Pertanto,l’uso di CAPILLAREMA è controindicato in gravidanza. Allattamento Non è noto se aminaftone venga escreto nel latte materno; pertanto l’uso durante l’allattamento al seno è controindicato.